Ultima modifica: 8 maggio 2014

Guida al sito

Il 16 novembre 2013 è stato pubblicato il nuovo sito dell’ISTITUTO COMPRENSIVO S.G. BOSCO PORTICO -CE-

Con la Direttiva del Ministro per la Pubblica amministrazione n.8/2009 si evidenzia l’importanza di fissare i criteri di riconoscibilità, di aggiornamento, di usabilità e accessibilità individuando con il “gov.it” il dominio che riconosce i siti e i portali delle pubbliche amministrazioni. Le pubbliche amministrazioni sono tenute quindi a provvedere all’iscrizione al dominio “gov.it” dei siti che intendono mantenere attivi.

Il vecchio sito http://www.istitutocomprensivobosco.it è stato dismesso, un link porta al nuovo indirizzo http://www.icboscoporticodicaserta.gov.it

Con il nuovo sito cambia il modo di reperire le informazioni e all’inizio può occorrere un po’ di tempo per adattarsi a questa nuova interfaccia e questa nuova architettura dell’informazione. La speranza è che lo sforzo iniziale di adattamento possa essere ricompensato da una migliore qualità dei servizi erogati.
Presenta una struttura completamente rinnovata ed, essendo realizzato in ambiente WordPress, CMS open source, permette automatismi nella gestione dei contenuti, rendendo più semplice l’aggiornamento, l’associazione delle comunicazioni ai suoi contenitori tematici (categorie) e agli argomenti (tag) trattati, la redazione dei contenuti da parte dei vari uffici.

Stralcio di circolare ogni comunicazione contiene:

il titolo della pagina (di lunghezza limitata e non necessariamente coincidente con l’oggetto). Coincide con il testo del link alla comunicazione;
l’elenco delle categorie e dei tag a cui è associata;
un breve riassunto (contenente, se possibile, gli elementi informativi fondamentali: cosa? chi? quando? dove? perché?);
il testo della circolare strutturato in modo tradizionale con mittente, numero progressivo, data, destinatari, oggetto, contenuto, firma, allegati.

Ogni comunicazione è automaticamente visualizzata in:

home page (appena pubblicata e fino a che non è sostituita da altre più recenti);
nella pagina comunicazioni e, cambiato mese, nell’archivio mensile e annuale;
nelle pagine riferite alle categorie associate alla circolare. Ad esempio, se la circolare è associata a Docenti, apparirà anche in http://www.icboscoporticodicaserta.gov.it/wp/docenti

Menu di navigazione superiore

1. Menu di servizio
  2. menu di servizio Posto in alto a destra contiene le voci:
  3. Contatti;
  4. Accessibilità, con la dichiarazione di conformità ai requisiti di legge;
  5. Guida del sito: è questa sezione;

Menu principale orizzontale

Menu orizzontale per categoria. Nel menu principale orizzontale troviamo i link alle sezioni di scuola che l’ic è formato: Home, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria,
È stata aggiunto un menu ”Amministrazione Trasparente” per rendere la navigazione più immediata.
Cliccando su una voce di menu, si accede alla pagina scelta.

Menu principale verticale

Nel menu principale verticale troviamo l’albero di navigazione del sito strutturato per settori: Albo pubblicità legale, Altre comunicazioni; URP, Istituto, Registro online, Area per soggetti (Docenti, personale ATA), Genitori, Alunni), Didattica.

Si tratta, anche in questo caso, di pagine contenenti proprie sottopagine e archivio delle comunicazioni di propria pertinenza.

Link vai su